La nostra storia


Atto di vendita 1903
Atto di vendita 1903

La sede della farmacia, attualmente di proprietà della famiglia Cerini, venne fondata verso il 1890, anno di costruzione del palazzo di via Aurelio Saffi 6 che la ospita; la stessa data è incisa sul busto in gesso di Ippocrate,  opera dello scultore Ulderico Rusconi, conservato con altri nel locale vendita.

 

 I primi proprietari furono i fratelli Angelo, Giuseppe e Luigi Rognoni, i quali la gestirono fino al 1903, anno in cui subentrò il dottor Alfredo Bregoli che la acquistò, come testimoniano i documenti ancora conservati, per 5.000 lire

 

Davide Cerini e Lea Cicognani
Davide Cerini e Lea Cicognani

Il secondo passaggio di proprietà avvenne nel 1927 quando il dottor Davide Cerini ne entrò in possesso per 80.000 lire. Nato a Broni nel 1898 e laureatosi all'Università di Pavia nel 1924, dopo aver combattuto la prima guerra mondiale come ufficiale di fanteria e dopo aver trascorso alcuni mesi di prigionia in Austria, il dottor Davide fu il primo dei proprietari appartenenti famiglia Cerini.

 

Durante i suoi anni lavorativi conobbe e assunse la dottoressa Lea Cicognani, nata a Forlì nel 1898 e laureatasi a Bologna nel 1922, che diventò sua moglie. Fu lei a capire che la situazione in Europa stava diventando sempre più pericolosa e convinse il marito a cambiare corpo armato di appartenenza. Fu una decisione avveduta perchè il dottor Davide Cerini sarà richiamato nell'esercito durante la seconda guerra mondiale ma questa volta come ufficiale farmacista e passerà il suo periodo di leva nell'ospedale militare di Orbassano.


 

Dall'ottobre del 1942 fino alla fine del conflitto mondiale, la città di Milano subì numerosi bombardamenti  che la ferirono duramente. Particolarmente intense furono le incursioni svolte nell'agosto del 1943; in quelle poche settimane furono colpiti, con conseguenze più o meno serie, quasi la metà degli edifici.

 

Anche il palazzo adiacente quello della farmacia fu colpito e distrutto completamente;  soltanto una precaria porzione di facciata rimase in fragile equilibrio. Di contro, lo stabile e l'esercizio furono incredibilmente risparmiati. Sorte meno fortunata ebbero i vasi da farmacia settecenteschi che furono danneggiati dall'urto dell'esplosione.

il palazzo di via Saffi distrutto
il palazzo di via Saffi distrutto

Finalmente la guerra finì, i tempi cambiarono e la farmacia diventò di proprietà del dottor Tullo Cerini, classe 1934, laureatosi a Pavia nel 1958, che la ristrutturò una prima volta agli inizi degli anni 70 e una seconda nel 2007, mantenendo tuttavia gli arredi originali costituiti da tre grandi mobili di pregevole e raffinata fattura, risalenti all'ultimo decennio del XIX secolo,  e uno splendido bancone da farmacia, finemente intagliato in stile neo-rinascimento, impreziosito da una imponente lastra di marmo nero del Belgio.

Dedica di Alarico Gattia al dott Tullo Cerini
Dedica di Alarico Gattia al dott Tullo Cerini

 

L'attuale gestione è affidata ai dottori Davide e Marco Cerini, rispettivamente classe 1967 e 1970, che proseguono la quasi centenaria tradizione professionale e lavorativa della famiglia.

 

 

 


Tullo Cerini

1934 - 2019